Onorevoli Colleghi! - Premesso che la soluzione della questione urbana rappresenta una delle priorità del Paese e che il rilancio del tessuto urbano sortirebbe il duplice effetto di catalizzare processi di sviluppo sociale ed economico, la presente proposta di legge prevede l'adozione di una procedura accelerata di intervento per il raggiungimento di tale obiettivo.
      In particolare, la procedura proposta, a partire dall'iniziativa del Governo, coinvolge successivamente tutti i livelli istituzionali, attribuendo un ruolo fondamentale ai comuni interessati, chiamati a predisporre il piano degli interventi.
      Al fine di assicurare il perseguimento degli obiettivi di rilancio delle città, è prevista la possibilità per i comuni di avvalersi di una serie di strumenti innovativi di gestione del territorio, in particolare, attraverso il trasferimento dei diritti edificatori e l'attribuzione di incrementi premiali per la maggiore dotazione di servizi e di spazi pubblici.
      I comuni possono inoltre prevedere misure fiscali sugli immobili e strumenti di incentivazione per fronteggiare l'emergenza abitativa.
      La presente proposta di legge, inoltre, ha tra le proprie finalità la soluzione della questione abitativa attraverso la promozione di appositi programmi misti (residenza-proprietà «prima casa») e la definizione di incrementi premiali dei diritti edificatori finalizzati alla dotazione di alloggi a canone concordato.

 

Pag. 2